Involtini di melanzane ripieni di riso sushi casareccio

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Se vi è rimasto un po' di riso alla pescatora, potrete preparare dei buonissimi involtini di melanzane ripieni di riso sushi casareccio. Vi servirà anche qualche melanzana grigliata, qualche sottiletta e basilico fresco. Un gioco da ragazzi realizzare questi involtini, facili da fare e buonissimi; basta farli compattare in frigo almeno un’ora e poi affettarli.

Vediamo insieme il procedimento.

Ingredienti per 2 persone (6 involtini):

- 6 fette di melanzane grigliate (oppure 2 melanzane intere)
- 2 sottilette
- 100 gr di riso alla pescatora già pronto
- 1 cima di basilico fresco
- olio extravergine di oliva
- pepe nero q.b.

Preparazione:

Avevo preparato un bel risotto alla pescatora e me ne era rimasto un pochino e allora cosa fare per non sprecarlo? Facendo la spesa al supermercato mi sono fermata a vedere come preparano il sushi all’angolo orientale del centro commerciale.

Facile ce la posso fare, ovviamente non verrà come il loro ma proviamo.

Se non abbiamo grigliato le melanzane facciamolo ora. Basta farle a fettine e metterle in una padella antiaderente a scottare finché non perdono l’acqua.

Ora il più è fatto. Stendere le melanzane metterci sopra un cucchiaio di riso, una sottiletta e una foglia di basilico. Un filo appena di olio, un pizzico di pepe e stop, il gioco è fatto.

Adesso possiamo arrotolarle come per fare gli involtini e infilzarli con stuzzicadenti per non farli aprire.

Una volta preparati mettiamoli in frigo per farli compattare almeno un’ora.
Un volta tirati fuori tagliamoli a fettine erte un dito, con un coltello affilato con la lama liscia. Bellissime le nostre rotelline, ovviamente il colore dell’interno cambia a seconda gli ingredienti utilizzati.

Presentiamo il nostro sushi casareccio con bacchette orientali se volgiamo creare l’atmosfera giusta e vedrete che successone.

Questo era un esperimento ma visto che mi è riuscito abbastanza bene la prossima volta mi organizzo e utilizzerò zucchine radicchio o verza. Per avere l’interno più vivace e colorato, possiamo utilizzare riso e salmone, radicchio, verza, asparagi, peperoni e così via, di ingredienti colorati ce ne sono parecchi.

Possiamo colarli di glassa balsamica o di olio extravergine. 

Gli involtini di melanzane ripieni di riso sushi casareccio sono davvero deliziosi; il sushi fatto in casa in pochi minuti e con ingredienti di riciclo è eccezionale e un modo per non sprecare cibo. La sottiletta si presta molto, si arrotola bene e devo dire che da pure un buon sapore, per il resto, dovete assaggiarli.

Non mi resta che augurarvi buon appetito!

Cari amici, potete trovare la seguente ricetta sul blog dell'autrice, e seguirla sui suoi canali social cliccando sulle seguenti icone.

    

Contattaci

Tutti i campi sono obbligatori, la tua privacy è protetta!
scrivi qui il numero
© 2017 Ristorantiditalia.eu di Tribastone Salvatore - v.le Margherita, 9 - 97100 Ragusa - P.IVA: 01214770883