Chi scrive su "Il benessere anche a tavola"

Cari amici, vi presento l'autrice della nuova rubrica "Il benessere anche a tavola". A voi Stefania. 

Salve a tutti, mi chiamo Stefania Incardona. Sono una mamma a tempo pieno e una blogger.

Adoro scrivere e, infatti, gestisco un blog personale in cui tratto un argomento che mi sta a cuore: il benessere. Tramite quello che scrivo cerco di aiutare i miei lettori ad acquisire uno stile di vita più corretto.

Ho conseguito la maturità scientifica e ho continuato i miei studi accademici sempre in ambito scientifico, studiando presso la facoltà di Scienze Biologiche.

Sono anche appassionata di cucina, di alimentazione (soprattutto biologica). Cerco di utilizzare prodotti alimentari più sicuri e genuini , frutta e verdura, cereali non raffinati. Per me “stare seduti a tavola” non è solo un momento piacevole per deliziare il nostro palato con piatti squisiti e invitanti, ma è soprattutto una rieducazione alimentare, perché noi siamo ciò che mangiamo. Dobbiamo avere attenzione a ciò che portiamo in tavola. Ogni alimento contiene dei principi attivi ed elementi nutritivi che sostengono il metabolismo del nostro corpo per la produzione di energia e utili per la compimento dei processi fisiologici.

Una disciplina scientifica che mi affascina molto è la nutrigenomica ossia quella materia che si occupa del modo in cui gli alimenti possono modificare il nostro metabolismo in seguito all’attivazione o inattivazione di determinati geni. Una nuova frontiera della genetica che rappresenta un vero punto di partenza per comprendere come contrastare, tramite anche una dieta corretta, molte patologie (malattie cardiovascolari, tumori, malattie neurovegetetative).

La mia rubrica sarà di pertinenza di piatti vegetariani per chi come me ha limitato il consumo della carne o l’ha eliminata del tutto.

 La preparazione di un piatto, la sua realizzazione è un occasione non solo creativa ma anche un modo per farsi dono agli altri. Dedicare il proprio tempo non solo alla famiglia, ma anche a persone che non conosciamo con consigli e sostegno nella procedura di una ricetta, diventa motivo di confronto e dialogo sia per gli appassionati di cucina sia per chi ai fornelli è una frana.

È una attività manuale. Come tutte le attività che coinvolgono la coordinazione di mente e corpo, ci rilassa, mantiene in attività il nostro cervello, aiuta anche la nostra autostima e ostacola lo sviluppo di diverse malattie anche psicologiche come la depressione e le demenze senili (proprio perché tiene il cervello attivo).

Cucinare , pertanto, è un vero toccasana!

Buona lettura!

Potete incontrare Stefania anche su Facebook e sul suo blog cliccando sulle icone sottostanti:

 

Contattaci

Tutti i campi sono obbligatori, la tua privacy è protetta!
scrivi qui il numero
© 2017 Ristorantiditalia.eu di Tribastone Salvatore - v.le Margherita, 9 - 97100 Ragusa - P.IVA: 01214770883