La rossa di Tropea

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

La cucina calabrese è ricca di prodotti saporiti e versatili che hanno conquistato il nostro paese. Oggi parleremo di uno dei più famosi tra i prodotti tipici regionali della Calabria, la "rossa di Tropea".

La cipolla rossa di Tropea ha un gusto davvero particolare, dal sapore dolce, delizioso e raffinato, la contraddistingue la polpa carnosa e bianca.

Essa si presenta di forma rotonda e allungata e di colore rosso brillante, dalla sapidità tipicamente dolce, dovuta all'alta percentuale di zuccheri in essa contenuti.

La Cipolla di Tropea è divenuta famosa in tutto il mondo ed è entrata a far parte delle tante eccellenze alimentari del nostro paese.

Essa è prodotta nelle Province di Catanzaro, Cosenza, e Vibo Valentia. Ottima è la sua marmellata, anche come semplice companatico, soprattutto se si accompagna con pane abbrustolito condito in olio extra vergine di oliva calabrese, ideale anche per fare composte in insalata, confetture, col formaggio e altro.

In Calabria diversi sono i ristoranti con cucina tipica regionale e la famosa cipolla rossa è la base di molti piatti: tronchetti di tonno con crema di cipolla di Tropea, moscardini con cipolla rossa in agrodolce, tartare, e come dimenticare gli squisiti spaghetti con pomodori datterini e cipolla rossa di Tropea e pecorino... insomma la cipolla di Tropea è un immagine golosa della nostra terra, amata in Italia e all'estero.

Un' altro piatto noto capace di conquistare anche i palati più esigenti è la "pizza Tropeana" farcita con cipolla rossa di Tropea e 'nduja, un piatto unico, rustico, ricco e gustoso. Venite in Calabria a gustare la "rossa" e a scoprire le altre particolarità del territorio!

 

Contattaci

Tutti i campi sono obbligatori, la tua privacy è protetta!
scrivi qui il numero
© 2017 Ristorantiditalia.eu di Tribastone Salvatore - v.le Margherita, 9 - 97100 Ragusa - P.IVA: 01214770883